Video

Insieme al libro, che abbiamo indicato come uno degli strumenti di cui Wiseman di serve per dare vita alla propria mission e per perseguire la propria visione, l’altro strumento indispensabile in questo periodo storico per la crescita, lo sviluppo e la promozione della cultura imprenditoriale è il video.

La ragione è presto detta: il video è immediato da capire, diretto e fruibile ormai su ogni piattaforma digitale e non.

E se c’è una cosa che i primi 20 anni del terzo millennio ci hanno insegnato – in un mondo al quale calza a pennello la definizione di VUCA – è che le cose dirette, immediate, che toccano le emozioni, in una parola semplici, funzionano. Anche nel mondo del business.

Attenzione però: semplice non vuol dire improvvisato. La semplicità è, si perdoni il gioco di parole, complessa da realizzare perché è il risultato di studio, ricerca e abilità di realizzazione.

Idealmente, il perfetto video “semplice” deve essere:

  1. Ben pensato
  2. Ben scritto
  3. Ben girato
  4. Ben montato
  5. Ben musicato e sonorizzato
  6. Ben utilizzato

E per fare tutto questo è necessario avvalersi di sceneggiatori, cine-operatori, registi e direttori della fotografia, foley artist e musicisti, ma anche di esperti in copy web, SEO e SEM. Tutti professionisti che con la loro competenza permettono di realizzare un prodotto di qualità e che resti nel tempo.

Video camera riprende soggetto
Il video che funziona è una piccola opera d’arte

Il video semplice non è quello che ognuno di noi può realizzare con il proprio telefono: benché possa essere ben fatto, un prodotto del genere non ha tutte quelle caratteristiche che lo rendono uno strumento fondamentale nella comunicazione.

Per raggiungere questo obiettivo, è necessario che il messaggio venga trasmesso in un modo emotivamente coinvolgente, che rimane nella mente dello spettatore, che evoca e commuove, che stimola il subconscio piuttosto che la parte razionale.

Il video che funziona è un’opera d’arte

Wiseman lo utilizza in due modi diversi ma complementari.

Il primo è quello più vicino all’uso che ne fa una casa editrice convenzionale: Wiseman si occupa della traduzione di interventi, interviste e contributi video, originariamente in altre lingue, inerenti alla crescita imprenditoriale e alla formazione professionale e li edita in italiano, cosicché possano essere utilizzati dagli imprenditori italiani come spunti e come interessanti opportunità di confronto.

Il secondo modo con cui Wiseman tratta i contributi video è invece più vicino ad una società di produzione cinematografica. Wiseman segue tutte le fasi di sceneggiatura, storytelling e registrazione di prodotti destinati alla pubblicità televisiva, al marketing online e off-line, allo spot e alla comunicazione aziendale, alla promozione turistica, territoriale e alla diffusione della cultura imprenditoriale e dell’offerta unica di valore delle imprese italiane.

Coordinati da un Product Manager professionista, il nostro network di professionisti comprende: regista, troupe televisiva, doppiatori di comprovata esperienza, direttore della fotografia, ingegnere del suono e foley artist. Un team di tecnici e creativi in grado di scrivere, sceneggiare, registrare, produrre e post-produrre video di altissima qualità destinati alla formazione, alla pubblicità in televisione e online, oltre a documentari, videoclip e animazione 3D.